Starvolley 2022
Piacenza - 1/2 Ottobre
Torneo Nazionale Under 13 -14 -16 -18
Edizione 2022 di “Future Starvolley”, torneo Nazionale di pallavolo riservato alla categoria under13 – under14 – under16 e under18 femminile, organizzato dal Consorzio Volley Giovanile Miovolley di Piacenza, che si svolgerà l’1 e il 2 ottobre 2022 a Piacenza, nel quale anche quest’anno verranno invitate alcune tra le migliori società di pallavolo giovanile del nord Italia. Tantissime squadre suddivise per categoria si affronteranno in questa due giorni di volley 6vs6 femminile su 7 impianti in contemporanea. Le vincitrici delle sfide di sabato parteciperanno alle finali della domenica per aggiudicarsi il trofeo.
Siamo molto fieri dell’alta partecipazione che renderà anche quest’anno il Torneo Starvolley uno dei più competitivi del nord italia, con ben 311 (trecentoundici) atlete presenti suddivise in under13 con 94 atlete, under14 con 57 atlete, under16 con 92 atlete, under18 con 68 atlete. Inoltre saranno presenti ben 51 persone tra dirigenti ed allenatori. In bocca al lupo a tutti!
Under16 - Formula del torneo
8 squadre 6vs6 suddivise in due gironi (GIRONE A-B)
Gironi con gare di sola andata da disputarsi tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Al termine delle gare del primo turno verrà stilata la classifica dei due gironi.
Le prime partite si giocheranno a partire dalle 14.15 circa, per concludersi domenica entro mezzogiorno. Tutte le gare saranno disputate a Pontenure, a 10km da Piacenza.
Le squadre partecipanti sono cosi divise:
- GIRONE A : San Giorgio (Pc), Piacevolley (Pc), Coop Azz. (Pr), Terraglio (Ve)
- GIRONE B: RM (Pc), Rosignano (Li), Play Asti, Coop Blu (Pr)
Domenica 02 Ottobre - fasi finali
Tutte le gare delle fasi finali si giocheranno la domenica a seguito della conclusione dei gironi di qualificazione.
Le prime e seconde classificate di ogni girone concorreranno per il piazzamento dal 1° al 4° posto con semifinali incrociate tra la vincente del girone e la seconda classificata dell’altro girone, le vincenti faranno la finale primo e secondo posto, le perdenti la finale terzo e quarto posto.
Le 3 e 4 classificate di ogni girone concorreranno per il piazzamento dal 5° al 8° posto con semifinali incrociate tra la terza del girone e la quarta classificata dell’altro girone, le vincenti faranno la finale quinto e sesto posto, le perdenti la finale settimo e ottavo posto
Gare al meglio dei tre set. Primi due set ai 25 punti (point limit) con eventuale terzo set ai 15 punti (point limit). Ogni società deve garantire la presenza di un segnapunti, la prima società nominata nell’incontro svolge il servizio di segnapunti cartaceo. Non verranno forniti palloni da riscaldamento ma solo quello ufficiale di gara. Ricezione libera, non è consentito l’utilizzo del libero.
Assegnazione Punti
3 punti al vincente per 2-0, 0 punti al perdente, 2 punti al vincente per 2-1, 1 punto al perdente. In caso di parità’ punti al termine del girone fase 1 o 2, valgono le seguenti regole in ordine:
- scontro diretto
- coefficiente sv/sp
- coefficiente pf/ps
- sorteggio