Pulsante Personalizzato Summer Camp
bilancio metà stagione - miovolley

I tecnici Miovolley tirano le somme: bilancio della prima metà della stagione

Il progetto tecnico triennale del Consorzio Miovolley è cominciato l’anno scorso con un importante recruiting dalle squadre under 12 e per la stagione 2024/2025, infatti, sono state costruite ben 5 under 13 territoriali. L’obiettivo della società è quello di fare una selezione vera e propria, a partire dal prossimo anno, al fine di creare gruppi omogenei e competitivi per disputare i campionati regionali e territoriali nella categoria under 14. Un progetto ambizioso quello del Consorzio Miovolley, che parte da lontano e che è destinato a creare gruppi di giovani atleti piacentini di eccellenza. Abbiamo intervistato i tecnici delle 5 under13 per fare un bilancio di questa prima fase di campionato che si è appena conclusa, dal quale sono emerse sensazioni molto positive.

Le parole di Flavio Anni, tecnico del Busa Trasporti Miovolley: “Il gruppo che seguo è composto per metà da ragazze under13 alle quali si aggiunge un’altra metà con la quale facciamo anche l’under 14. Per quanto riguarda la categoria under13, dopo due anni consecutivi in cui eravamo le più piccole, finalmente siamo tutte all’ultimo anno in questa categoria, cosa che finora ci è stata molto utile in questa prima fase di campionato, durante la quale abbiamo dimostrato di essere tra le più “esperte”. Cercheremo di sfruttare questo vantaggio anche nella seconda fase con l’obiettivo di collocarci sempre tra i primi posti, sarà molto dura perché affronteremo avversarie toste, come la VAP, che ci ha battute nella prima fase. Useremo anche questa sconfitta come stimolo per fare ulteriori passi avanti. Questo gruppo ha giocato anche un’ottima fase in under 14, ma per essere competitive nella seconda fase dovremo tutti, staff compreso, essere in grado di migliorare rapidamente in alcuni fondamentali, primi tra tutti battuta e ricezione. Questo gruppo è caratterizzato da un buon grado di impegno e presenza, perciò credo che, un passo alla volta, costruiremo le giuste competenze per svolgere un buon campionato.”

Il commento di Andrea Flaco, allenatore dell’Alberici Valtidone Miovolley: “La mia under13 è un bellissimo gruppo. È davvero un piacere andare in palestra e trovare sempre visi sorridenti e atlete pronte a impegnarsi e a seguire tutte le mie indicazioni. La prima parte del campionato si è conclusa con sole vittorie, tuttavia il bello deve ancora arrivare: il 15 dicembre inizieremo la seconda fase affrontando le miglio classificate degli altri gironi. Questo inizio anno mi è servito a valutare quale sistema di gioco adottare in futuro, considerando le caratteristiche delle Tidoncelle. Ora testa ai prossimi allenamenti e partite per continuare il processo di miglioramento che ci porterà ad alzare il livello e ci consentirà di raggiungere l’obiettivo dichiarato: le Final Four.”

Matteo Tondini, tecnico della Manucar Miovolley: “Io e Sabrina, siamo approdati quest’anno con la voglia di ripartire dalle più giovani, dalle basi di questo gioco. Ho avuto poche esperienze con questa fascia di età, in quanto ho sempre tenuto squadre di atlete più grandi negli anni passati e di conseguenza ho sempre applicato metodologie di apprendimento diverse. Vedere quanto sono cambiate in fretta queste giovani atlete non ha prezzo, ci hanno già riempiti di orgoglio, nonostante siamo soltanto a metà percorso. Fino ad ora ce la siamo cavata con tutte le squadre che abbiamo affrontato, dimostrando che qualcosa c’è. Il lavoro da fare è tanto, certo, il gruppo deve ancora amalgamarsi del tutto e capire l’importanza di essere una squadra, sia in gara che in allenamento. Le ragazze mettono sempre il massimo impegno in quello che fanno e mi aspetto che questo non cambi mai. Ora, in questo girone di mezzo, evolveremo il nostro gioco, a piccoli passi, con lo scopo di arrivare a giocare una pallavolo più completa. Avremo bisogno di tempo per stabilizzare il nostro gioco ma le ragazze ci seguono con attenzione ogni giorno, per questo motivo crediamo di farcela entro la fine del campionato.”

Simone Ferrari, allenatore del Miovolley PC SF: “Quando ho iniziato ho trovato un gruppo preparato e volenteroso di iniziare questo nuovo percorso e con il passare delle settimane non hanno tradito le mie aspettative. In questi mesi è stato fatto un lavoro principalmente tecnico sui fondamentali, ciò ha portato le ragazze a conoscere la tecnica di base dei tre fondamentali principali, sui quali svilupperemo dei gesti tecnici sempre più evoluti. Per quanto riguarda il miglioramento della tattica di gioco, questa è stata lasciata alle partite, infatti, ne abbiamo fatte molte: dalla seconda settimana di settembre ne abbiamo fatta una a settimana. Il bilancio di questi mesi è sicuramente positivo, tenendo sempre presente che il cammino davanti a noi è ancora molto lungo.”

Le parole di Agostino Risoli, tecnico del Fumara Valtidone Miovolley: “Il bilancio è pressoché positivo, soprattutto considerando che è solo il secondo anno che fanno questa esperienza, grazie alle nostre prestazioni, infatti, ci siamo posizionati a metà classifica. Il nostro obiettivo primario è quello di crescere dal punto di vista tecnico. Stiamo finalmente iniziando ad evolverci, anche per quanto riguarda gli schemi di gioco.”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *