Il reparto schiacciartici del Busa Trasporti incassa tre riconferme ed il ritorno in rosa di una giocatrice che aveva indossato la maglia biancoverde due stagioni fa. In posto quattro la linea è quindi quella della continuità con Azzurra Cordani, Greta Ferri, Chiara Galibardi e Loreley Zucchi a disposizione di coach Manuela Leggeri.
A fare ritorno al Busa Trasporti dopo la parentesi in serie B2 della scorsa stagione è Chiara Galibardi che nel campionato 2021/22 aveva rivestito il ruolo di capitano della formazione allora condotta da coach Flavio Anni. La giocatrice vuole lasciarsi alle spalle i problemi alla schiena che hanno flagellato l’ultimo campionato. «L’effetto che mi fa rientrare in una squadra dove ho giocato per due anni e dove ero capitano mi dà tante sicurezze sia dal punto di vista di gioco che dal punto di vista umano: certo il gruppo è nuovo quindi ci sarà da creare buoni legami, sintonia e ritmo di gioco. Come tutte le nuove esperienze che mi si sono presentate sono entusiasta, e ancora di più il fatto di avere un’allenatrice come Manu. Non parlo solo tecnicamente, ma come persona di valori che sarà pronta a trasmetterci».
La prima delle tre riconferme è invece quella di Azzurra Cordani, schiacciatrice che si è ritagliata spazi importanti nell’ultimo campionato di serie C chiuso al sesto posto. «Sono stata molto contenta perché venivo da una stagione dove non avevo mai messo piede in campo: ringrazio mister Cinelli per aver creduto in me e spero con la nuova allenatrice di migliorarmi ulteriormente. Da questa stagione spero di riconfermarmi e migliorarmi ulteriormente imparando cose nuove, per quanto riguarda i miei obbiettivi vorrei riconfermare tutto questo e migliorarmi ancora di più in tutti i fondamentali in quanti credo tanto in questa allenatrice».
Alla ricerca della continuità è invece la seconda riconfermata, Greta Ferri, che ha alle spalle una lunga esperienza in maglia MioVolley a partire dalle giovanili. «La stagione 2022/2023 è stato un anno ricco di emozioni, piccoli inceppi fisici e molti alti e bassi. Per quanto mi riguarda credo di aver sempre dato il mio contributo e il meglio di me stessa per il bene della squadra e anche nei momenti di difficoltà sono riuscita a rimanere sempre concentrata sull’obiettivo. La stagione che sta per iniziare mi incuriosisce molto e non vedo l’ora di iniziare e ritornare in campo per praticare quello che ormai da tanti anni è lo sport che mi rappresenta. Mi aspetto di migliorare sempre di più nella tecnica aiutata da un’allenatrice di livello ed ex giocatrice e di creare un bel gruppo squadra».
Sarà la seconda stagione in maglia Busa Trasporti per Loreley Zucchi, la più giovane del quartetto che ha mostrato doti di versatilità venendo impegnata, in caso di necessità, come opposto ma anche libero. «La scorsa stagione è stata impegnativa, essendo appena arrivata ho dovuto adattarmi al nuovo ambiente e conoscere la società. Mi sono trovata davvero bene sia con lo staff che con le mie compagne, con cui ho instaurato un bel legame. Per la prossima stagione sono molto emozionata, non vedo l’ora di tornare in palestra con le mie compagne sotto la supervisione di Manuela Leggeri: sarà un anno impegnato ma sono sicura che ci divertiremo e cresceremo con Manuela e Federico (Parenti, secondo allenatore, NdR)».